Seguici su

facebook log 64 linkedin log 64 twitter log 64 googlep log 64 youtube log 64

Iscriviti alla newsletter

Area assistenza

 

crm-home

sezione soluzioni aziende

Definizione
Per e-learning si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza. L'e-learning non è limitato alla formazione scolastica, essendo rivolto anche a utenti adulti, studenti universitari, insegnanti, ecc. ed anche nella formazione aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi. (Wikipedia)

Caratteristiche
Le caratteristiche che distinguono l’e-learning da altre forme di formazione a distanza (es CD ROM, Videocorsi) sono:

  • L’utilizzo di una piattaforma tecnologica (Learning Management System, LMS) per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative
  • La presenza di Tutor che supportano la formazione degli utenti per quanto riguarda l'approfondimento degli argomenti di studio e incentivano il corretto svolgimento fino a completamento dei corsi.

L'e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online.

Una parte essenziale di un buon progetto di e-learning è l’organizzazione di un'aula virtuale (o ambiente collaborativo) che permette l'interazione (in modalità sincrona). L’aula virtuale è costituita da strumenti che favoriscono la comunicazione immediata come chat, lavagne condivise (interactive whiteboards) e videoconferenza e così via.

Quale scegliere?

Sono disponibili sul mercato numerose soluzioni di piattaforme e-learning

  • di tipo commerciale: distribuite da case produttrici che rimangono le proprietarie del codice sorgente.
  • di tipo opensource: è permesso l’accesso al codice sorgente e il suo libero  adattamento e modifica

Le caratteristiche che in generale non ci permettono di apprezzare le piattaforme commerciali sono le difficoltà e le tempistiche necessarie per qualunque tipo di modifica: qualunque richiesta che si discosta anche minimamente dalla performance standard deve subire l’iter burocratico di aziende spesso non italiane per poter essere soddisfatta.

La nostra predilezione va quindi alle piattaforme opensource poiché di fatto sono in grado di soddisfare le richieste di utilizzo ed eventuali migliorie a richiesta sono perfettamente operabili da parte del nostro staff di programmazione poiché il codice sorgente è a disposizione di tutti.

L'esperienza maturata da Agis Lab in 5 anni di sviluppo di progetti e-learning ha consentito di svolgere varie prove su differenti piattaforme LMS, e la scelta finale è stata di specializzarsi su Moodle.

La nostra scelta si basa sulle seguenti caratteristiche di Moodle:

  • ricchezza di funzionalità e possibilità di espansione con moduli aggiuntivi 
  • è supportato da una comunità di sviluppatori che ha sempre dimostrato attenzione nella risoluzione di segnalazioni di errore (utilizzano una sorta di tracking online pubblico così chiunque può verificare se una sua problematica è già in via di risoluzione oppure verificare la risposta data dal gruppo di supporto) o nel fornire informazioni per ottenere ciò che si desidera o escamotage per tamponare il problema in attesa di un nuovo sviluppo o upgrade del sistema.
  • vanta più di 45mila installazioni ed è stato scelto con soddisfazione come piattaforma per la formazione a distanza da due prestigiose università italiane (Bocconi e La Sapienza).

Da non sottovalutare inoltre il fatto che il nostro personale sistemistico ha già realizzato un ambiente adatto ad accogliere il Moodle e ha già risolto la maggior parte delle problematiche di configurazione che si sono presentate durante i progetti precedenti.  

Iscriviti alla newsletter

Area assistenza

 

crm-home

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.