Seguici su

facebook log 64 linkedin log 64 twitter log 64 googlep log 64 youtube log 64

Iscriviti alla newsletter

Area assistenza

 

crm-home

sezione reti

Gli elementi di base che costituiscono una LAN sono:

Server e Client: sono entrambi computer dotati di una scheda di rete indispensabile per il loro collegamento. Il Sever
ha il compito di fornire servizi ai Client pertanto il PC dovrebbe essere caratterizzato da alta affidabilità e prestazioni.

Hub o Switch: servono a collegare PC, stampanti e altri dispositivi. Gli hub, adatti a reti di piccole dimensioni, si differenscono dai switch per il modo in cui avviene la trasmissione del traffico di rete.

Se i Client devono accedere ad Internet o la rete locale deve collegarsi a un’altra rete locale (si crea così una Rete geografica o WAN - Wide Area Network), allora sono indispensabili elementi aggiuntivi:

Modem e Router: che si occupano rispettivamente di connettere la rete ad Internet tramite la linea telefonica e di distribuire la connessione ai diversi pc.

Firewall: apparato di rete hardware o software in grado di filtrare le connessioni entranti e uscenti innalzando il livello di sicurezza della rete.

Dispositivi integrabili in una architettura di rete

File Server: macchina progettata per mettere a disposizione degli utenti uno spazio fisico che può essere un disco o un insieme di dischi dove leggere, salvare, modificare file o cartelle condivisi in base a permessi e regole stabiliti dall’amministratore di rete.

Backup Server: macchina dotata di dischi ad alta capacità e ridondanti in grado quindi di limitare al minimo i danni da rottura in quanto ciascuno dei dischi è la copia fedele dell’altro. Questi server sono quindi ideali come unità sulle quali memorizzare i backup aziendali e sempre disponibili in rete per recuperare un file perso.

Clone Server: in grado di clonare i computer aziendali in modo da poterli replicare in poche decine di minuti. Al momento di rottura o sostituzione del PC clonato si evita la reinstallazione del sistema operativo delle applicazioni presenti con relative personalizzazioni. L’operazione è materialmente semplice ed attuabile dall’utente stesso: un pc nuovo viene collegato al server di clonazione via rete, e l’immagine del vecchio pc viene installata completa di sistema operativo e applicativi. Non rimane che copiare eventuai dati presenti nel precedente computer.

Fax Server: dispositivo che emula il fax aziendale centralizzato che permette di ricevere e inviare documenti da qualsiasi pc senza alzarsi per stamparli e inviarli manualmente. E' una soluzione che rispetta l'ambiente, consente un notevole risparmio di carta, riduce il costo per l'acquisto di toner e inchiostri, mentre l'archiviazione automatica dei documenti riduce i tempi di gestione. E' possibile configurare gli utenti che hanno accesso ai servizi, le linee telefoniche di ingresso e di uscita, visualizzare i fax attraverso una comoda interfaccia web, inoltrarli via emal, o aggiungere annotazioni. E’ possibile anche con opportune configurazioni spedire in FAX MERGE (Stampa unione su fax) da Microsoft Word, funzione che rende il Fax server un valido supporto al reparto marketing della’Azienda.

Mail Server: macchina deputata alla ricezione e allo smistamento delle email ricevute sul dominio aziendale. Il mail server interno permette una gestione veloce di tutta la posta interna, permette inoltre di creare un numero illimitato di caselle di posta elettronica, alias o mailing list in modo autonomo. E’ particolarmente indicato per le aziende che spediscono con continuità allegati pesanti.

Vpn Server: permette all’azienda di creare un numero illimitato di tunnel di comunicazione sicuri e criptati dai quali un utente esterno abilitato può utilizzare le risorse aziendali come la stampante, il fax, e persino il telefono grazie a un Telefono IP installato sul proprio PC e configurato come interno aziendale. Il Vpn server è particolarmente adatto per quelle aziende che hanno intrapreso la formula del telelavoro o che si avvalgono della collaborazione di esterni che desiderano mettere in comunicazione con i sistemi aziendali attraverso Internet.

Centrali telefoniche Voice over IP: il sistema consente ad una azienda con numerose sedi di avere un unico centralino (ad esempio nella sede centrale) ed un unico contratto telefonico e di sfruttare il canale ADSL per supportare navigazione e comunicazione telefonica attraverso PC o Telefoni IP presso le altre sedi. La telefonia IP nativa è la nuova frontiera del risparmio aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Area assistenza

 

crm-home

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.