Seguici su

facebook log 64 linkedin log 64 twitter log 64 googlep log 64 youtube log 64

Iscriviti alla newsletter

Area assistenza

 

crm-home

sezione reti

La rete locale di un’azienda o LAN (Local Area Network) consiste in un insieme di computer e periferiche direttamente e permanentemente collegate tramite cavi per lo scambio di dati e la condivisione delle periferiche.

I vantaggi tipici di una LAN sono:

  • condivisione di dati e programmi;
  • condivisione di un collegamento a Internet unico per più PC;
  • condivisione di accesso a risorse hardware (stampanti, periferiche fax, modem, etc.);
  • riduzione dei costi grazie alla condivisione;
  • standardizzazione delle applicazioni;
  • gestione più efficiente di dati, comunicazione e pianificazioni.

Cosa distingue una LAN professionale?

La strutturazione di una LAN - non un semplice collegamento di pc e periferiche tramite cavi - è frutto dello studio di tre
elementi fondamentali:

  • La sicurezza: intesa sia come verifica del corretto flusso dei dati sia della loro non intercettabilità da parte di terzi
  • La prestazione: intesa come velocità di trasmissione dei dati
  • La fattibilità: intesa come possibilità fisica di costruire la rete. In questo punto sono da verificare ad esempio la distribuzione degli apparati in diverse stanze e la possibilità di un collegamento agevole.

Ogni azienda, qualunque sia il suo core business, necessita di una struttura informatica su misura per le sue esigenze. Per questo motivo Agis Lab ritiene indispensabile proporsi in primo luogo come consulente, in grado di fornire una valutazione dell’attuale rete locale e proporre una nuova soluzione studiata appositamente per le necessità dell’Azienda.

Le soluzioni proposte da Agis Lab hanno come obiettivo la creazione di una struttura logica - oltre che fisica - tra i computer connessi tale da permettere un'agevole condivisione di file, software e dispositivi tra tutti gli utenti.

In qualità di consulente inoltre, Agis Lab non può sottovalutare la sicurezza e l’ottimizzazione di costi e risorse: ecco perchè accanto a sistemi “tradizionali” basati su tecnologia Microsoft propone soluzioni Open Source basate su sistemi Linux, considerati più stabili e che non richiedono costi di licenza.

Iscriviti alla newsletter

Area assistenza

 

crm-home

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.